Aree di attività
Clever, con un apporto di conoscenze specialistiche e multidisciplinari, assiste la propria clientela in operazioni societarie di natura straordinaria e, in particolare, nelle operazioni di M&A (mergers and acquisitions), leveraged buyout, management buyout e nella costituzione di joint ventures, tutte dirette alla riorganizzazione societaria e alla crescita aziendale.
I partners e il team sono in grado di seguire ogni aspetto del progetto: individuazione della struttura societaria e fiscale più adeguata, formulazione di offerte, realizzazione della due diligence, redazione e negoziazione dei documenti contrattuali.
Clever ha maturato una ragguardevole esperienza a servizio degli operatori del settore immobiliare nelle principali operazioni straordinarie, nella stipulazione di contratti di acquisto e cessione, di locazione, di affitto e cessione di aziende e rami di azienda, di immobili ad uso residenziale, commerciale e alberghiero, offrendo altresì il proprio supporto nei casi in cui il cliente debba ricorrere al contenzioso.
Clever collabora stabilmente con Poliesis (Milano), attiva nel settore del Real Estate.
I professionisti di Clever affiancano costantemente i clienti nei rapporti, sempre più complessi, con il sistema bancario, ricercando le migliori e più convenienti forme di finanziamento per supportare lo sviluppo delle imprese, anche mediante la redazione di business plans, la valutazione di aziende e di partecipazioni, la ricerca di potenziali investitori, consigliando il cliente nelle strategie di finanziamento, anche con riferimento a operazioni di LBO e MBO.
Clever assiste i clienti nelle fasi di negoziazione, redazione e conclusione di ogni tipologia di contratto commerciale, sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui: contratti di investimento, compravendite, locazioni, affitti d’azienda, accordi di joint venture, contratti di distribuzione, franchising, agenzia, contratti di management e contratti di servizi e di outsourcing.
Clever ha maturato una notevole esperienza in questo settore, in grande evoluzione.
Negli ultimi tempi, Clever è stata coinvolta in principali operazioni avvenute nell’ambito dei crediti Non Performing Loans e unlikely to pay, assistendo gli investitori nella cessione di grandi portafogli di diverse tipologie.
Clever si occupa di tutte le operazioni connesse a situazioni di crisi aziendale e di default management, ricorrendo, in particolare, a: concordati stragiudiziali, piani di risanamento attestato, accordi di ristrutturazione, concordati preventivi e fallimentari.
& Temporary management
Clever assiste le aziende che devono o intendono avviare combinazioni di business, turnover manageriale, ovvero una fase di riorganizzazione interna, di implementazione delle attività amministrative e contabili, nonché di riordino dei rapporti con le banche.
A tale scopo, Clever si avvale di advisors e esperti, in grado di fornire una consulenza aziendale tailor made. E, ove necessario, possono altresì essere collocati, per periodi di tempo più o meno lunghi, professionisti con molti anni di esperienza con funzioni di senior management amministrativo e finanziario in aziende o gruppi di aziende.
La competenza e l’esperienza dei nostri professionisti si rivela fondamentale nell’individuazione degli step strategici per lo sviluppo e per il rilancio del business dei nostri clienti. Attraverso un’analisi che tiene in considerazione il mercato, le opportunità, i competitors, i fattori interni ed esterni di competizione e tutti gli elementi organizzativi, si sviluppa un piano d’azione adeguato alle necessità di sviluppo dell’azienda.
Inoltre, Clever ritiene di aver maturato esperienze importanti nella gestione della pianificazione dei passaggi generazionali all’interno delle imprese, con attenzione alle aziende di famiglia, che vengono affiancate nel processo di sistemazione patrimoniale, anche attraverso la costituzione di holding e/o trust.